Input Lag, giochiamo meglio

« Older   Newer »
  Share  
Pipaluce
view post Posted on 21/12/2008, 10:03




I televisori LCD, a differenza dei vecchi CRT (a tubo catodico) presentano, chi più chi meno, questo difetto che si rivela importante per noi videogiocatori.
In pratica è il ritardo che c' é fra quando si da un comando e la sua effettiva realizzazione sul TV.
In alcuni giochi, come ad esempio Rock Band, esiste la possibilità di calibrare la risposta così da annullare tale asincronia audio/video che, se presente, non permette di giocare in quanto si sbagliano molte note.
Ma per i giochi che non consentono tale regolazione? Per ridurre al minimo questo ritardo ci sono alcuni accorgimenti che vi consiglio di usare.

Innanzitutto dipende dal tv, quindi se e quando lo dovrete cambiare informatevi al riguardo (non è semplice) magari cercando dei test in rete.
Ci sono molte differenze fra un tv e un altro e la bontà della marca o gli sbandierati tempi di risposta non bastano a garantire ciò che a noi PRO GAMER serve... :ph34r:
Grazie a Rock Band ho fatto un po' di test e ho rilevato differenze anche di 80ms di ritardo audio e 50ms di ritardo video fra un televisore ed un altro (Guitar Hero è settato diversamente, quindi se provate con quello avrete diversi parametri... in ogni caso mi sembra più "tollerante").

Tralasciando i CRT (si deve essere Il Cignale per pensare di tornare ai vecchi monitor a tubo catodico) il meglio si ottiene con alcuni monitor per PC, ma anche alcune TV riescono a dare buoni risultati. Per quanto ho potuto vedere, al momento consiglierei Sharp (notoriamente hanno ottimi pannelli i quanto a velocità), Samsung (che in modalità game se la cavano sempre bene) e soprattutto gli ultimi Sony che hanno ottimi valori. (testati in laboratorio... oltre che da me in negozi affollatissimi facendo lo stupido con la chitarrina :woot: ).
Non cadete nei tranelli delle meraviglie elettroniche... 100Hz e magnifici filtri digitali sono deleteri per i giochi e infatti generalmente le modalità "Game" disattivano automaticamente il tutto!!!

Collegamenti e Settaggi:
L' Imput Lag varia anche in base al cavo usato, in particolare il meglio si ottiene usando il VGA, ma se volete usare il Component o l' HDMI controllate se il vostro TV ha una modalità "Game" che vi permette in genere di avere il minimo ritardo (presente ad esempio su tutti i Samsung abbastanza recenti).

Per i giochi che si basano sul tempismo (musicali, picchiaduro, ecc...) credo sia fondamentale avere un ritardo minimo e anche per i nostri amati FPS dovrebbe essere rilevante... certo che se si ha mezzo secondo o più di Lag dovuto alla connessione, tutto diventa inutile -_-

Edited by Pipaluce - 21/12/2008, 19:23
 
Top
0 replies since 21/12/2008, 10:03   61 views
  Share