Nat

« Older   Newer »
  Share  
parside
view post Posted on 6/11/2007, 22:07




Parliamo del N.A.T.
Poche presentazioni per spiegare chi è, il titolo basta e avanza...

Noi andremo a spiegare, invece, cos'è :)
E' il vero unico grande problema che affligge chi gioca online usando la 360 (oltre al lag e alla latenza ma questa è un'altra storia........................).
Per prima cosa, per verificare come siamo messi, andare in dash board, scegliere l'ultima pagina a desta (sistema) e cercare impostazioni di rete. Da quì avviare un test di connessione. L'ultima voce del test è quella relativa al NAT.
Se questo risulta aperto nessun problema. Se invece risulta essere moderato e stretto ecco spiegato il perchè qualche sera non riiuscite ad entrare in qualche stanza oppure a parlare con qualcuno in particolare.
Il NAT moderato o stretto non crea problemi con utenti che hanno il NAT aperto ma ne crea di conseguenza con altri che a loro volta lo hanno moderato o stretto (sempre di nat si sta parlando e non di buchi strani, capito??).

Il NAT (network address translation) è il meccanismo tramite cui si possono utilizzare più apparecchiature contemporaneamente in rete avendo a disposizione un unico indirizzo IP.

Mi spiego meglio...
Quando ci connettiamo ad internet lo facciamo tramite un computer che attraverso un modem/router si collega alla centralina più vicina del vostro ISP (Internet service provider: Alice, libero, tele2, ecc.) e tramite un indirizzo IP (internet protocol) ci permette di navigare in rete. L'indirizzo IP non è altro che il nome del nostro computer in rete e tutte le richieste instradate verso pagine web, giochi via 360, ecc, vengono fatte tramite questo numerino che ci identifica per tutto il tempo che siamo in rete.

Se andate ad esempio quì: http://www.ilmioip.it/
vedrete il numero di ip che attualmente state utilizzando. Dico attualmente perchè il vostro provider (Alice, tele2, libero, ecc...) può assegnarvene uno statico (ed allora sarà sempre uguale tutte le volte che vi collegate) oppure uno dinamico e quindi questo potrà cambiare o meno ogni volta. Non stupitevi, quindi se oggi vi collegate ed avete un indirizzo e domani un altro. :)

Questa digressione per farvi capire che se vi collegate con un modem direttamente alla rete avrete necessita del vostro indirizzo ip e sarete a posto. Ma se Vi collegate sia con il computer, la 360 e magari attraverso un portatile contemporaneamente collegati ad un router. Come farà la vostra connessione a gestire tutte le richieste ed instradare le corrette risposte (upload), al PC piuttosto che alla 360 o al portatile?

Tramite il NAT. Questo sistema permette al router di creare una sottorete di indirizzi gestiti dal router in modo che pur possedendo un unico indirizzo ip, in realtà il router ne crea di suoi internamente e li utilizza a suo piacimento per far funzionare il tutto.

Il problema del NAT si verifica perchè per gestire in maniera appropriata la rete e gestire al meglio la banda a nostra disposizione i dati inviati vengono divisi in pacchetti, lanciati in rete e poi ricontrollati una volta arrivati dall'altra parte (per vedere che siano ancora intatti) ed infine ricomposti. Quando tanti pacchetti vanno perduti si hanno i problemi di rete e anche di NAT.

In particolare quando si comunica in rete le richieste devono soddisfare diversi requisiti del protocollo TCP/IP e a seconda che si dialoghi con un programma piuttosto che un altro, sempre per ottimizzare il traffico in rete, le due fonti che vogliono dialogare, per mettersi in comunicazione fanno uso di alcune PORTE.
Si utilizza questo sistema in maniera che i pacchetti che viaggiano sulla rete abbiano una maggiore possibilità di arrivare intatti dall'altra parte, una volta che vengono lanciati in rete.

Ogni programma che viene utilizzato per la rete utilizza porte specifiche. Quando ad esempio navighiamo in rete ed utlizziamo internet explorer o firefox, in realtà lo facciamo utlizzando l'http che come porta standard utlizza la 80. Quando per trasferire un file utilizziamo il protocollo ftp, staremo utilizzando la porta 23 e così via.
I vari protocolli e servizi più importanti (http, ftp, ecc...) usano porte standard. Mentre alcuni servizi possono utlizzare porte particolari.

Xbox live per funzionare a dover e non dare problemi utliizza le porte UDP 88, UDP 3074 e TCP 3074.
I router che utilizziamo hanno il vizio di tenere aperte le porte standard per permetterci di navigare in rete e quindi la 80 la 23 e così via ma chiuse tutte el altre. Ecco perchè anche quando andate ad usare emule potreste avere dei problemi in quanto anche lui utilizza la sua bella porticina e non sempre è aperta.

Ci sono dei sistemi per vedere se le porte sono aperte o meno ma farli online dal PC non ci garantisce che queste siano aperte anche per la 360. Bisognerà, quindi procedere ad aprirle per la 360.

Ma come si fa? Ovviamente bisogna smanettare con il router :)
Per prima cosa bisogna andare a vedere qual'è l'indirizzo usato dal nostro router per dialogare tramite NAT con il resto del mondo. Dovrete prendere il manuale e vedere in una delle pagine iniziali l'indirizzo da usare per andare a modificare le impostazini del router. Nel mio caso si tratta di 192.168.1.254

Dovrete aprire internet explore o firefox ed inserire l'indirizzo come si trattasse di un comunissimo sito tipo www.google.it
Se tutto è andato bene vi verrà chiesta una user id ed una password, anche queste, se non le avete cambiate le trovate sul manuale del router. Una volta fatto questo siete all'interno del menu di impostazioni del router.

Ora, come prima cosa dovrete andare a cercare un'impostazione che si chiama DHCP. Dovreste averla perchè tramite questa il router si occupa di mettere a disposizione una serie di indirizzi automatici da assegnare alle varie periferiche via via che queste si connettono al router.

Ne mio caso se vado in dhcp server troverò queste informazioni:

DNS Server 192.168.1.254
IP Range 192.168.1.100 - 192.168.1.199

Questo vuol dire che ho un server, ovvero 192.168.1.254 che potrà gestire un numero di indirizzi che vanno da 100 a 199. In altre parole il mio router (192.168.1.254 è l'indirizzo del router, ricordate?) è in grado, tramite NAT di far collegare 100 periferiche in automatico che via via che si collegheranno prenderanno il loro indirizzo 192.168.1.100 poi 192.168.1.101 192.168.1.102, 103, 104 e così via fino al max di 199.

Ho fatto questa premessa perchè vi voglio spiegare questo. Se si accende il pc il router andrà in rete ed avrà sempre il suo indirizzo 192.168.1.254 per dialogare con il NAT, in quanto è il server e il PC si prenderà in automatico 192.168.1.100. Se dopo accendo il portatile questo si collega in automatico e si prenderà l'indirizzo 192.168.1.101. Ora accendo la console 360 e questa si prende in automatico 192.168.1.102. Ok allora basta che apro le porte di 192.168.1.102 e sono a posto, giusto? No...

Perchè se per caso una volta accendo prima la 360 questa essendo la prima a connettersi si andrà a prendere 192.168.1.100, poi magari accendo il portatile e questo si becca 192.168.1.101, poi accendo il pc e lui si becca 192.168.1.102. In questo modo io gioco credendo di aver aperto le porte della 360 mentre in realtà ho aperte quelle del PC, ghghghgh....

Quindi? Niente di complicato. Dobbiamo sceglierci noi un indirizzo per la 360 tra quelli resi disponibili dal DHCP. Così la connessione sarà gestita sempre in automatico dal DHCP ma saremo sicuri di aver sempre aperto le porte della 360 e non di altri dispositivi. Come fare? Semplicissimo. Siccome non credo che avremo 199 periferiche da collegare in automatico al router, basta scegliere un indirizzo molto alto.

Io per la mia 360 ho scelto 192.168.1.190

Se siamo arrivati illesi cerebralmente fino a questo punto siamo messi bene, altrimenti prendiamo una pausa e ripartiamo tra una decina di minuti... Vi aspetto.

Ok, fatto?

Bene le informazioni a nostra disposizione al momento sono:

indirizzo del nostro router (lo troviamo nel manuale ed è sempre uguale)
192.168.1.254
indirizzo della 360 (lo scegliamo noi tra il range di quelli disponibili del DHCP, scegliamolo alto che è meglio)
192.168.1.190

porte da aprire su 192.168.1.190 (perchè è d'ora in avanti il nome/indirizzo che avrà la nostra 360):

UDP 88
UDP 3074
TCP 3074.

Ok, andiamo ad aprire le porte sul router. Per farlo dobbiamo cercare un'impostazione da modificare che si chiama virtual server. All'interno del virtual server, nel mio caso, c'è la possibilità di indicare ogni singola porta da aprire e per ognuna potrò andare ad inserire il protocollo della porta, il numero iniziale della porta da aprire e quello finale (perchè si può sceglierne di aprirne di più in sequenza) e l'indirizzo su cui aprirla.
Ovviamente ho proceduto per 3 volte inserendo di volta in volta i seguenti dati

1 UDP 88 88 192.168.1.190
2 TCP 3074 3074 192.168.1.190
3 UDP 3074 3074 192.168.1.190

ultimamente pare che potrebbero esserci problemi con le sole porte di cui sopra e che possano andare aperte anche udp 53 e tcp 53 ed 80.
Quindi andremo ad aprire anche:

UDP 53
TCP 53
TCP 80

4 UDP 53 53 192.168.1.190
5 TCP 53 53 192.168.1.190
6 TCP 80 80 192.168.1.190






Se il vostro modem utilizza la funzione DMZ (DeMilitarized Zone) potrete agire anche se in maniera meno sicura, per i puristi, andando ad inserire il solo indirizzo 192.168.1.190 ed automaticamente TUTTE LE PORTE su quell'indirizzo (nel nostro caso la 360) saranno belle che aperte.

Ok, finito.....
Con la coppola di questa minkia!!!!! Come fa la 360 a sapere tutte queste nuove info, se non l'abbiamo neanche nemmeno sfriorata da lontano? :)
Bisogna andare in dashboard nella pagina sistema e poi selezionare: impostazioni di rete .

Quì in impostazioni IP metteremo manuale;
in Indirizzo IP metteremo 192.168.1.190 (L'indirizzo della 360);
in subnet mask metteremo 255.255.255.0 (sempre uguale per tutti i router);
in gateway metteremo 192.168.1.254 (l'indirizzo del nostro router).

Le altre impostazioni invece per ora le lasciamo automatiche e se è il caso per i DNS vi spiegherò più avanti se pur aprendo le porte il NAT rimane comunque stretto o moderato.

Ok, ricapitolando cosa bisogna sapere/fare.

SUL PC;
1) L'indirzzo del nostro router e questo lo troviamo sul manuale;
2) il range di indirizzi gestiti in automatico dal DHCP e questo lo si trova nelle impsotazioni del router una volta entrati nella pagina delle impostazioni;
3) scegliere un indirizzo ALTO tra quelli disponibili per la nostra 360.
4) andare nel virtual server ed aprire manualmente le 3 porte oppure attivare la DMZ per l'indirizzo scelto da noi per la 360.

SULLA 360:
1) andare in dashboard in sistema/impostazini di rete;
2) in impostazioni IP mettere manuale;
3) inserire in indirizzo IP l'indirizzo della nostra 360 scelto da noi;
4) in subnet mask inserire 255.255.255.0;
5) in gateway inserire l'indirizzo del nostro router;

Sulla 360 un volta inseriti questi dati dovremo riavviare per vedere se tutto funziona andando a fare un test di rete.

Ora consiglio di fare una prova senza salvare le impostazioni sul router per non fare casini. Se poi funziona tutto allora salvarle. Sulla 360 se ci sono casini basta andare alla prima voce e da manuale rimettere su automatico e tutto torna a posto.

Se tutto funziona invece potremo cercare nei menu del router l'opzione apposita per salvare le impostazioni.

Se dopo tutto questo tran-tran ancora non funziona una minkia i problemi potrebbero essere due.

1)Sul router non è attivo l'universal plug'n'play. Che è un opzione che permette di far funzionare in maniera automatica il DHCP per l'indirizzamento automatico, Cioè praticamente è un sistema per dire: "quando collego qualche cosa falla funzionare in automatico e pensa a tutto tu". Per attivarla bisogna cercare nei menu una casella da attivare che si chiama UNPNP o Universal plug'n'play, appunto.
Attivatela e vedete se tutto funziona. Solitamente è sempre abilitata ma alcuni router potrebbero averla disabilitata.

2) I pacchetti anche tramite le porte aperte fanno ancora cagare e allora bisogna settare i DNS in maniera automatica. I DNS sono gli indirizzi del nostro provider (libero, tele2, alice, ecc.) e sono settabili sia sul router che sulla 360.
Solitamente ce ne sono 2: uno primario ed uno secondario nel caso il primo non andasse. Visto che è il servizio che ci permette di collegarci ad internet e noi su internet ci vogliamo andare, giusto? Ce ne sono due appunto per evitare malfunzionamenti e farci chiamare sempre l'assistenza per rompere le balle.

Quelli di libero sono:
primario 208.67.222.222
secondario 208.67.220.220

Questi vanno impostati sul router all'apposita voce DNS (dopo aver cambiato la scelta da automatico a manuale) e sulla 360 in sistema/impostazioni di rete alla voce impostazione dns (dopo aver messo manuale).

Potrei mettere un elenco dei DNS di alice, tele2 ed altro ma siccome cambiano spesso, conviene chiamare un momento l'assistenza oppure andare alla pagina web del fornitore e cercare quelli aggiornati al momento.

Siccome ho scritto di botto magari sono stato poco chiaro; fatemi sapere cosa non si capisce e vedrò di rimediare. Mi raccomando ricordate prima di salvare sul router le impostazioni prima fate una prova magari dicendo di utilizzare i nuovi settings senza salvare; poi se tutto va bene salvate. Invece sulla 360 nessun problema se fate casini basta andare a mettere tutto di nuovo in automatico e tutto ritorna a posto ma sul router fate attenzione. Non succede nulla percheè al limite avrete aperto le porte in maniera errata ma meglio non fare casini inutili o magari pensare di settare una cosa ed invece farne un'altra. Anche sul router se fate casini con il dns, basta che andate a rimettere automatico e tutto torna a posto.

Ciau....

Edited by parside - 11/12/2009, 09:23
 
Top
nikkolino
view post Posted on 5/11/2008, 16:20




Ho un router...
Si tratta di uno zyxel prestige 660H-61...
Guarda un pò e casomai mi fai sapere poi ...
 
Top
parside
view post Posted on 5/11/2008, 18:22




Le porte sono aperte?
Fai così:

1) apri il browser che usi normalmente per navigare su internet... Anzichè scrivere gasp.forumfree.net inserisci 192.168.1.1

2) ti verrà chiesto user e pwd. inserisci admin 1234, ora sei nella schermata di configurazione del router.

3) trova la voce nat e premila.

4) assiucrati che sia presente e selezionata l'impostazione SUA only;

5) premi edit details;

6) ora devi aprire 2 porte, quindi per 2 righe inserisci prima start port no: 88, end port no: 88, e poi start port no: 3074, end port no: 3074. Per gli ip address prova a lasciarli vuoti.

Salva tutto premendo il tasto save, riavvia il router, accendi la 360 e fai il test del nat...
Poi fammi sapere...

Se invece al momento della richiesta delle porte devi inserire l'indirizzo i.p.
Allora, accendi anche la 360 e poi dal menu principale del router vai questa volta in dhcp (sulla destra) se fosse disattivato (ma non credo, attivalo). Di lì c'è una serie di indirizzi uno per ogni cosa collegata al router. Quindi se hai il pc e la 360 avrai due indirizzi. Uno è quello del pc, chessò 192.1.168.34, l'altro è quello della 360 chessò 192.1.168.35. Questo è l'indirizzo che devi mettere in ip address quando inserisci le porte 88 e 3074.

Spero di essermi spiegato se no facciamo live appena ci si becca (rompicoglioni).

Se anche così non andasse. Vai di nuovo nel menu del router e vai a upnp. Se fosse disattivato attivalo. Se anche così non andasse, bisogna inserire i dns a mano ma devi dirmi dove hai il contratto, telecom, tele2, libero, ecc...

Se anche così non va, vai a lourdessssss....








 
Top
Brabanzio
view post Posted on 10/12/2009, 18:49




Parside?!è ufficiale,finalmente ho il NAT aperto!grazie mille della tua guida, volevo solo dirti che c'è un'imprecisione che mi ha fatto ritardare il tutto..oltre alle porte che hai messo li, occorre aprirne altre due, la tcp 53 e la udp 53.Senza infatti non si riesce ad aprirlo.Poi non so se solo nel mio caso da sfigato come sempre in queste cose o in tutti, ma io l'ho detto..
 
Top
parside
view post Posted on 11/12/2009, 09:13




Si per alcuni dicono anche la udp/tcp 53 e la tcp 80...
Ma quando scrissi la guida non ne ero sicuro ora aggiungo una notina... :)
Ora inserisco per completezza...
 
Top
4 replies since 6/11/2007, 22:07   153 views
  Share