Dato che non ci giochiamo, leggiamo le opinioni degli altri
"Bisogna dire la verità, una texture ultradettagliata non fa assolutamente un gioco graficamente ben fatto(Time Shift e altri insegnano). é lo stile che fa la differenza, è il level design abbinato alla gestione delle luci e delle ombre, e per finire una rappresentazione tanto pertinente degli ambienti da sembrare vera. Tutto questo in L4D c'è e genera entusiasmo ad ogni angolo.
Le mappe sono tanto estese da generare nei 4 malcapitati un perfetto mix di claustrofobia e smarrimento, per quanto si tratti di andare dal punto A al punto B... ma sono punti distanti soprattutto in certi livelli.
La campagna in coop è sbalorditiva ed è il campo di addestramento necessario per affiatare i ranghi di un team che dovrà sputare l'anima e dare il meglio di se nelle partite versus.
é bene sottolineare però che sono due modalità perfettamente differenziate; ciascuna per conto suo è autosufficiente e capace di tenere i giocatori inchiodati per ore; e non esiste un altro gioco in cui ho visto rinnovare scontri sulla stessa mappa per tutta la serata senza esserne mai stanchi. Questo perchè la conoscenza perfetta di una mappa non è motivo di tedioso deja vu ma è altresì un elemento imprescindibile per affinare le tecniche e sperare di sopravvivere. Se pensiamo poi che gli ambienti in tutto sono 20... se ne deduce che il banchetto è anche corposo oltre che ottimo. Divertimento infinito!
Il gioco è l'apoteosi della collaborazione, chi va per fatti suoi non solo relega se stesso ai campi elisi, ma danneggia enormemente l'intero team... e questo signori non è un vincolo di condotta ma la vera essenza del multiplayer. Valve ha fatto centro nuovamente!"