Live Arcade e Classici XBOX, consigli dal Markrtplace

« Older   Newer »
  Share  
parside
view post Posted on 9/8/2008, 18:04




E' uscito da un paio di giorni BRAID. E' un gioco tipo puzzle con alcuni elementi palttform. Vi dico subito i pregi ed i difetti. Pregi: gioco intelligentissimo, gameplay molto semplice e linerare, musica spettacolare, intrigante davvero. Difetti: costa 1600 MP, non è lunghissimo se lo si vuole finire normalmente, è molto difficile, è difficilissimo se oltre ai mondi normali si vuole andare avanti a trovare le stelle. C'è la demo, se vi va provatelo. Verrete rapiti dalla poesia ma molti non si lasceranno traportare troppo visto il prezzo (io compreso, ghghghgh...) e la difficoltà... Vedete un po' voi...
 
Top
Pipaluce
view post Posted on 12/8/2008, 11:21




Mi sembra molto bello, penso che lo prenderò.
 
Top
parside
view post Posted on 12/8/2008, 13:47




Ha preso 9 da un sacco di recensioni... Però è caro.. Io aspetto che scenda un po' di prezzo.
 
Top
parside
view post Posted on 12/8/2008, 15:28




Che minkia e?
Comunque tornando a Braid sono 15 euri per un gioco xbla...
Se vi piace il genere puzzle/platform da prendere al volo...
Pipa, l'avevi finito poi exit?
Okkio che questo è più scervellotico...
Insomma, scaricatevi la demo, giocatevela e se ci capite/riuscite ad andare avanti e se vi piace pigliatelo se no, no... :)

p.s.
ho detto che aspetto che scenda un po' di prezzo per prenderlo... Confesso che forse è solo una scusa per non prenderlo perchè non mi ha convinto del tutto... Boh...
 
Top
Pipaluce
view post Posted on 13/8/2008, 08:15




CITAZIONE (parside @ 12/8/2008, 16:28)
Che minkia e?

Un T-Rex... vedi che braccine corte? :rolleyes: :P
 
Top
Pipaluce
view post Posted on 13/8/2008, 08:30




Cmq questi giochi li adoro... Cloning Clyde, Exit (nn l' ho finito xché l' ho dato via insieme a tutta la PSP... nn so se riprenderlo sul MP :unsure: ), N+ sono tutti belli... Braid ha poi quel qualcosa di artistico assolutamente non comune ^_^
 
Top
parside
view post Posted on 13/8/2008, 22:47




CITAZIONE (Pipaluce @ 13/8/2008, 09:15)
CITAZIONE (parside @ 12/8/2008, 16:28)
Che minkia e?

Un T-Rex... vedi che braccine corte? :rolleyes: :P

Ghghghggh... Magari c'ha pure i ricci nelle tasche!!!!!!!!! :)

Comunque, in Braid, a parte l'ambientazione che effettivamente attira più di altri giochi e pare poetica per musica ed immagini, per la longevità storco un po' il naso.

Secondo me gli altri giochi che hai citato saranno più classici ma se lo pappano come longevità e come curva di difficoltà.

Secondo me poi Braid è sopravvalutato per diversi motivi. Il primo e più eclatante che copia da altri giochi a piene mani e siccome ha una difficoltà eccessiva viene lodato perchè reinventa e non perchè copia... Secondo me non è assolutamente vero, non puoi copiare da Super Mario e poi nasconderti dietro una difficoltà eccessiva.

In Super Mario si gioca dall'inizio alla fine senza frustrazione, in Braid si gioca dall'inizio alla fine con una difficoltà enigmatica, solo per aumentare una longevità che altrimenti non ci sarebbe ;)

Rimane comunque un bel gioco per come è confezionato ma se dovessi scegliere mi prenderei sicuramente uno degli altri 3 citati da te.
 
Top
Pipaluce
view post Posted on 14/8/2008, 07:58




Intanto è uscito anche il remake di Bionic Commando :)


Riguardo Braid credo non abbia niente a che vedere con Super Mario e affini (la bandierina a fine livello e il draghetto sono inezie e, probabilmente, citazioni), la difficoltà c' è ma è di ragionamento, se capisci cosa fare lo fai abbastanza agevolmente, altrimenti ti blocchi ;)
 
Top
parside
view post Posted on 14/8/2008, 08:14




Sì, parlavo di citazioni e ce n'è pieno è praticamente un continuo richiamo a Super Mario. I mostri che per uccidergli gli devi cadere in testa, i tubi, le piante che escono dai tubi, il dinosauro a fine livello, e questo solo nel primo.

La difficoltà secondo me, com eti ripeto non è equiparabile alla lunghezza del gioco. VAbbè provalo, giocalo e poi mi fai sapere, ok? Mi dirai quante volte dovrai ricorrere alle varie soluzioni presente sulla rete perchè ti sarai rotto il cazzo di cercare di capire come si fa e quanto verrà fuori dal tuo sacco.

Secondo me, ripeto mia opinione, hanno alzato troppo il livello di difficoltà proprio per mascherare un gioco che alla fine non c'è e sarebbe risultato cortissimo...

Comunque, prendilo e poi fammi sapere, magari mi sbaglio e lo chiappo pure io...

p.s.
poi do un okkio a bionic commando che quello è stato un super gioco e magari mi prendo quello :)
 
Top
Pipaluce
view post Posted on 19/8/2008, 15:42




Un conto è citare e un altro copiare, gli elementi ripresi sono infatti del tutto marginali e non influenti rispetto alla meccanica di gioco.

Braid non c' èntra assolutamente niente con Mario, è un gioco prettamente di logica. Molto difficile è vero, ma la difficoltà viene anche da meccanismi diversi rispetto al solito, quindi si deve riuscire a pensare a cose a cui non siamo abituati, un po' come Zack & Wiki per Wii... una bella ginnastica per la mente.

La longevità mi sembra adeguata per un gioco da 15 euro, io che non sono un genio ho passato già diverse ore per i primi 2 schemi... te stai troppo a sentire cosa dicono in rete ;)

Ripeto, l' errore secondo me è proprio paragonarlo ad altri giochi completamente diversi... e cercare per forza difetti in un gioco solo perché riscuote successo.

Poi m' importa una sega a me di difendere questo o altri giochi, ma spesso trovo critiche non pertinenti e/o superflue (parlo dei sapientoni di internet... ma a volte anche di te ;) ) e allora mi viene voglia di chiarire.

Quello che dico sempre è di prendere i giochi che ci ispirano fin da subito (con poche, rare, eccezioni) quindi se non ti piace non lo prendere e basta, non è necessario trovare difetti, specialmente se non ce l' hai :P :P :P

Detto questo... mi sono bloccato :lol: mi manca l' ultima tessera del secondo mondo :angry:
... ma a me piace così ^_^
 
Top
parside
view post Posted on 23/8/2008, 14:12




Per le citazioni continuo a non essere d'accordo... Se sono ininfluenti, perchè ci sono? Te lo dico io. Il motivo è per paragonarsi se non nelle meccaniche di gioco, nello stile e in quello che si vorrebbe raggiungere. Cioè un successo simile se non pari a quello di Super Mario. Fossero poi solo quelle di super mario. Ce nè pieno.

Ad esempio avrai notato che non si può morire. Molti credono che sia di nuovo una super trovata di stile ma a dire il vero è una cosa vecchissima pure quella... Ti ricordi il gioco dove non si poteva morire, vero? ;)

In Zack & Wick (che ho finito, mi sono divertito e non ho mai trovato grossa frustrazione nel giocarlo) e altri puzzle game non vedo citazioni, come mai? In Braid la cosa è voluta proprio perchè secondo me a tutti i costi si è voluto cercare di far vedere che il gioco ha stile e che può permettersi di citare a piene mani da Super Mario ed altri classici, ma dove!!!!!!!

Come già detto, in super mario giochi col sorriso sulla bocca dall'inizio alla fine e non sei mai frustrato. In Braid sei sempre ad arrovellarti e già al terzo livello mi ero spaccato la minkia. Se giochi ad exit, a brain traing ed altri puzzle game di altro tipo non è così!!!! Ti diverti sempre e non sei sempre concentrato a pensare cosa cazzo devi fare. Le cose, se un gioco è ben bilanciato (ed in un puzzle game la cosa è quantomeno fondamentale) piano, piano, vengono da sole.

In Braid no ed anzichè trovargli da ridire perchè è un casino lo si incorona di genialità perchè non ci aveva pensato nessuno a fare una cosa del genere, ci credo, le soluzioni sono al limite del ragionevole e che cazzo :)

Io non voglio fare il sapientone anzi è il contrario io voglio cercare di spiegare cosa vedo e magari essere di aiuto agli altri, se posso:
far spendere 15/30/70 euro per un gioco dove, bisogna spesso andare su youtube a vedersi i video per capire come passare i livelli ma mi dici dov'è lo stile ed il divertimento? Se posso lo sconsiglio e magari qualcuno che era indeciso non lo prende e si risparmia i solduzzi ;)

Se, invece, riesci a giocarci senza incazzarti e lo finisci divertendoti ben venga e sono contento per te ma per me non va bene: quando gioco mi devo divertire non scassarmi la minkia e soprattutto andare a vedermi le soluzioni degli enigmi... :)

Per finire visto che non è la prima volta che me la meni su come la penso sui VG (mi pare di esser su un altro forum) d'ora in avanti mi faccio i cazzi miei e non ti dico più un cazzo, tiè :1146406561-Dita (24).gif:
 
Top
Pipaluce
view post Posted on 23/8/2008, 20:21




Se l' impressione è quella di essere su un "altro" forum... per carità, mi prostro ai tuoi piedi e chiedo umilmente scusa... non sia mai tale paragone, ma che si scherza :o: mi sento quasi offeso ;) :wub:

Cmq ribadisco la mia opinione riguardo a critiche un po' fuori luogo e al fatto che prima di criticare bisogna aver giocato a fondo il titolo in questione.

Qualsiasi parere che aiuti nella scelta di un gioco è apprezzabile, lo sai, il problema è che in questo caso (e forse altre volte, non mi ricordo su cosa te l' ho menata) manifesti pareri soggettivi come fossero oggettivi e io che ti conosco so che lo fai principalmente perché un gioco ti sta sul cazzo :)
Per carità, sai bene che sono daccordissimo sull' pessimo orientamento dell' industria videoludica, ma prendersela con questo prodotto quando assistiamo a veri crimini con i giochi a prezzo pieno... EA e Ubisoft su tutti!

Le affermazioni che continui a fare sono soggettive e infatti io la penso in maniera opposta:
le citazioni sono azzeccate e simpatiche, e dato lo stile del gioco se le possono permettere...
io super mario ormai lo gioco con la noia devastante sul volto, mentre giocando a Braid ho il sorriso e lo stupore...
non sono per ora mai andato a vedere su youtube e le soluzioni sono assolutamente logiche, un vero test di intelligenza (infatti io ci metto un sacco di tempo :) )...
nonostante mi sia bloccato varie volte non mi sono mai sentito frustrato perché il gioco ti consente di andare avanti, poi ci ripensi, elabori e torni al punto che vuoi per riprovarci e quando capisci ti senti appagato. Anche il fatto di non morire ti evita la frustrazione di altri titoli lasciando spazio solo al ragionamento... se poi uno non ci arriva non ci arriva :shifty:

Devi entrare nel meccanismo, nell' ordine di idee del gioco per andare avanti, ma quando ci riesci vai abbastanza bene, tanto che io ho trovato quasi più facili il mondo 5 e 6 rispetto al 3 e 4 per esempio.

Ripeto che dipende dai gusti, ma ti assicuro che questo è un gran gioco e a chi piace scervellarsi per risolvere enigmi (come ad esempio in Portal, altro capolavoro con meccaniche innovative) non dovrebbe perderselo.
A chi non piace il genere lo lasci stare perché è estremo.


Quando lo finisco scriverò le opinioni finali.

:sm222.gif:




 
Top
parside
view post Posted on 23/8/2008, 20:41




Sì, scusa mi sa che il problema è sempre lo stesso ma ormai non dovrei più scriverlo è ovvio che le mie opinioni sono soggettive e che cazzo!!! :)

Comunque se ti piace e ti diverti, ribadisco fai bene a giocarci. Per quanto mi riguarda credo di averlo provato il giusto e di non essermi divertito abbastanza per rcomprarlo, figurati reputarlo quel capolavoro che tutti dicono.

Portal invece che citi ad esempio mi è piaciuto tantissimo e mi riprenderi l'orange box solo per provare ora a fare i livelli più difficili. Perchè l'ho dato via? Ahhhh, si per halo3... Argfghghh, non mi ci fare pensare, va...

Gusti appunto. Il modo migliore per giudicare è provarselo e vedere se fa al caso proprio. Quindi il consiglio è scaricare e provare, quando si può...

Vedi anche per l'ultimo gioco di star wars. Dai rumors sembrava chissà cosa ed invece secondo me è appena sufficiente. Questo è positivo perchè sta facendo muovere qualche cosa nel sottobosco delle grandi industrie.

Un altro buon esempio? Soul Calibur. La demo non c'era perchè probabilmente pensavano di vendere uno sfacelo... A quanto pare non è stato così, vuoi perchè è estate o perchè non ha convinto, non so...

Fatto sta che ora è uscita la demo, forse si cagavano sotto per aver venduto poco? Boh? Comunque ora uno se la prova e può decidere.

Secondo me dovrebbe essere così per tutto. Vedi anche Alone in the Dark meno male che c'è stata la demo se no magari chissà in quanti lo compravano e non è proprio il max...

Ok, ora sono molto indeciso per Bionic Commando. Quasi, quasi... A te piace il genere? Qualcuno lo prende?


E che è di nuovo da giocare da soli e che palle...
 
Top
Pipaluce
view post Posted on 23/8/2008, 22:55




Finito!

Come non detto, l' ultima tessera del 6° mondo l' ho guardata su youtube :asd.gif: ma solo perché ero troppo curioso di sapere cosa c' era dopo e non volevo aspettare domani.
C' è un settimo livello ma di più non dico perché magari qualcuno poi lo vuol giocare.

Ci sarebbero adesso da prendere delle stelle per un finale alternativo, o meglio per capire completamente la storia, ma è troppo lunga la cosa, al momento passo.

Non mi dilungo oltre... merita veramente!!!

Riguardo te Parside, non riesco proprio a concepire come a uno che è piaciuto Portal e Zack & Wiki non piaccia Braid... il concetto di gioco è estremamente simile, altro che Mario o altri platform :unsure:
A proposito, nell' ultimo livello c' è un' altra clamorosa citazione (ti dirò a voce) che dimostra come queste siano volutamente palesi e non meschine scopiazzature.
Peccato che ti stia sul cazzo perché ti perdi qualcosa di bello, un omaggio ai videogiochi e alla passione che oggi non traspare che in poche, pochissime occasioni :(



Bionic Commando non mi dispiace affatto, ma al contrario di Braid non propone niente di nuovo... magari quando c' è un periodo morto me lo prendo :unsure:
 
Top
98 replies since 27/2/2008, 23:33   478 views
  Share